Nurse24.it

COVID-19

Nuovo Decreto: ecco come cambia la quarantena

di Giada Martemucci

Il Consiglio dei Ministri ha approvato un nuovo Decreto Legge per il contenimento della diffusione della pandemia che entrerà in vigore a partire da gennaio. Nessuna quarantena per i vaccinati con dose booster o per chi ha ricevuto la seconda dose da meno di 4 mesi, ma aumentano le restrizioni per i novax.

Covid: cambia la quarantena per i vaccinati

A partire dal 10 gennaio 2022 si darà il via a un vero e proprio lockdown per tutti i non vaccinati. Lo prevede il nuovo Decreto Legge approvato mercoledì 29 dicembre dal Consiglio dei Ministri convocato su proposta del Premier Mario Draghi. La rapida diffusione della variante Omicron e l’aumento vertiginoso dei positivi al Covid dopo le festività natalizie, rischia di bloccare nuovamente il Paese; ecco perché Draghi, fedele a quanto dichiarato in questo mese, continua a inasprire le misure per chi si ostina a evitare il vaccino. Dopo il Decreto festività che ha ridotto a 4 mesi l’arco di tempo necessario per la somministrazione della dose booster, il nuovo decreto introduce ulteriori misure restrittive per tutti coloro che non si sono sottoposti a vaccinazione anti-covid19 con conseguente estensione del Super Green Pass che, ricordiamo, a partire da 1° febbraio avrà una validità di 6 mesi.

Il Green Pass rafforzato, ottenibile solo da chi ha completato il ciclo vaccinale o è guarito dal Covid, sarà infatti necessario per accedere a:

  • alberghi e strutture ricettive;
  • feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose;
  • sagre e fiere;
  • centri congressi;
  • servizi di ristorazione all’aperto;
  • impianti di risalita con finalità turistico-commerciale anche se ubicati in comprensori sciistici;
  • piscine, centri natatori, sport di squadra e centri benessere anche all’aperto;
  • centri culturali, centro sociali e ricreativi per le attività all’aperto. Inoltre il Green Pass rafforzato è necessario per l’accesso e l’utilizzo dei mezzi di trasporto compreso il trasporto pubblico locale o regionale.

Ma cosa cambia in caso di contatti con positivi?

Nessuna quarantena per i vaccinati con dose booster o per chi ha ricevuto la seconda dose da meno di 4 mesi. Il vaccino, come ricordano gli esperti, protegge dalla forma grave della malattia, nessun rischio dunque per chi, avendo completato il ciclo vaccinale ha avuto contatti stretti con persone positive.

I positivi sintomatici e i contatti stretti non vaccinati

In caso di tampone positivo e malattia sintomatica è prevista una quarantena di 10 giorni, da ritenersi conclusa al momento di un tampone negativo eseguito dopo 3 giorni dalla scomparsa dei sintomi. Il periodo di quarantena di 10 giorni è previsto anche per coloro che sono stati in contatto con positivi ma non hanno ricevuto alcuna dose di vaccino anti Covid.

A partire da gennaio i positivi asintomatici dovranno invece rispettare un periodo di quarantena di 5 giorni.

Commento (0)