Nurse24.it

Gestione e prevenzione della violenza nei PS


La violenza sugli operatori sanitari è un problema antico ma sempre più emergente affrontato in letteratura ampiamente anche se esistono numerose zone grigie. Infatti la violenza nei contesti dei reparti emergenza/urgenza viene denunciata quando genera un infortunio sul professionista, ma non viene formalizzata quando si tratta di violenza verbale, dunque i dati riportati dalla letteratura non mostrano del tutto la realtà del fenomeno “violenza”.

Tesi infermieri: Gestione e prevenzione della violenza nei PS

Lo scopo di questo studio è comprendere cosa si può trovare in letteratura che possa essere di aiuto agli operatori sanitari per approfondire il problema della violenza nei reparti di emergenza/urgenza.

Tramite questo studio si è capito che il fenomeno molto diffuso in parte rimane sommerso dalle mancate segnalazioni quando la violenza non genera un danno fisico. La revisione ha inoltre evidenziato che esistono diverse modalità di approccio al problema atte principalmente a generare una cultura della non violenza attraverso un lavoro multiculturale e multiprofessionale. Si comprende anche l’importanza della formazione continua e della necessità di monitorare ed osservare lo studio di tale fenomeno sempre più diffuso.

Scarica la tesi (pdf)

Autore: Vincenzo Davide Lacagnina

Relatore: Pierangela Pompini

Università: Università di Parma

Anno accademico: 2020/2021

Category : Area critica