Nurse24.it
scopri il programma della pediatric masterclass

tecnologie e sanità

Sarah, il prototipo di AI generativa lanciato dall’Oms

di Silvia Fabbri

In occasione del World Health Day dal tema “My Health, My Right”, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) annuncia il lancio di S.A.R.A.H. (Smart AI Resource Assistant for Health), il prototipo di AI generativa di un promotore di salute digitale con risposta empatica potenziata.

Un promotore di salute digitale per rispondere a quesiti di Salute pubblica

sarah

L'Oms lancia S.A.R.A.H. il prototipo di AI generativa di un promotore di salute digitale con risposta empatica potenziata

S.A.R.A.H., anche conosciuto come Sarah, è il prototipo di intelligenza artificiale generativa di un’assistente che fornisce informazioni sulla salute. Esso rappresenta un’evoluzione degli avatar AI-powered già utilizzati per dare risposte sul tema salute, in quanto utilizza nuovi modelli di linguaggio e tecnologie all’avanguardia. È sempre attivo ed è possibile comunicare con lui in 8 lingue diverse (arabo, cinese, francese, russo, inglese, spagnolo, portoghese e hindi) tramite qualsiasi dispositivo.

Il futuro della salute è digitale, e supportare i paesi a sfruttare il potere delle tecnologie digitali per la salute è una priorità per l’Oms, così il Direttore Generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Dr. Tedros Adhanom Ghebreyesus Sarah ci da un assaggio di come l’intelligenza artificiale possa essere utilizzata in futuro per migliorare l’accesso alle informazioni sanitarie in un modo maggiormente interattivo. Invito la comunità di ricercatori ad aiutarci a continuare ad esplorare come questa tecnologia possa diminuire le iniquità e aiutare le persone ad accedere a informazioni sanitarie aggiornate e attendibili.

S.A.R.A.H. è una tecnologia basata su IA generativa invece che su algoritmi o script preimpostati, questo la rende in grado di fornire risposte accurate in real-time, impegnandosi in conversazioni dinamiche personalizzate che vadano a rispecchiare maggiormente le interazioni umane, fornendo risposte empatiche in un ambiente privo di giudizio.

Il promotore digitale ideato dall’Oms è in grado di fornire informazioni riguardanti importanti temi salute correlati come le abitudini da adottare per uno stile di vita più sano e la salute mentale, al fine di aiutare le persone a migliorare la propria cura personale. Essa è anche in grado di fornire informazioni utili sul diritto alla salute delle persone in ogni parte del mondo.

Sarah è in grado di supportare le persone nello sviluppo di una migliore comprensione dei fattori di rischio correlati alle principali cause di morte nel mondo come cancro, patologie cardiopolmonari e diabete. Essa è in grado di fornire anche informazioni aggiornate sul come smettere di fumare e portare avanti una vita sana rimanendo attivi, seguendo una dieta equilibrata e rilassandosi quando necessario.

Scopri i master in convenzione

Commento (0)