Nurse24.it

COVID-19

Genova omaggia infermieri con spettacolo al Carlo Felice

di Redazione

Genova rende omaggio ai suoi infermieri con uno spettacolo di beneficenza al Teatro Carlo Felice, martedì 11 maggio alle 19.30. In platea 500 infermieri già vaccinati, distanziati e con mascherine. Per tutti gli altri, diretta in streaming.

Vax varietè, sul palco musica e comici per omaggiare gli infermieri

L'iniziativa, intitolata "Vax Varietè", è organizzata da "Genova ai suoi infermieri" - imprenditori, artigiani e professionisti genovesi che a novembre si erano uniti per devolvere parte dei budget previsti per le strenne natalizie aziendali a un'iniziativa benefica - e dall'associazione Occupy Albaro, con il patrocinio di Regione Liguria.

Ad aprire la serata il pianista Massimiliano Damerini, che dirigerà l'orchestra del teatro. Poi, cabaret e ancora musica. Sotto la direzione artistica di Fabrizio Lamberti, fondatore dei "Cavalli marci", si alterneranno sul palco Antonio Ornano, Enzo Paci, Paolo Belli, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, oltre a Gabriele mago Gentile e Nicole Magolie. Presenterà lo spettacolo Giulia Ottonello.

Ringraziamo gli organizzatori e gli artisti che saliranno sul palco per questo grande evento che mette insieme due obiettivi di fondamentale importanza - commenta il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti - il primo è manifestare la solidarietà di tutti i liguri nei confronti degli infermieri che, al fianco degli altri professionisti del nostro sistema sanitario, hanno affrontato in prima linea quest'anno terribile di pandemia senza risparmiarsi, con un'abnegazione e un impegno straordinari anche in questa fase strategica della campagna vaccinale. Il secondo è la riapertura al pubblico del Carlo Felice, tra i primi in Italia ad accogliere nuovamente gli spettatori in sala.

Opi Genova organizza 10 giorni di eventi gratuiti dedicati agli infermieri

Lo spettacolo "Vax Varietè" sarà l'evento clou della dieci giorni organizzata dell'Ordine delle professioni infermieristiche di Genova in occasione della Giornata Internazionale degli Infermieri, il 12 maggio.

Visite guidate nei musei cittadini, tour delle botteghe storiche, gite in barca a vela, spettacoli, attività sportive e molto altro: da sabato 8 fino a lunedì 17 maggio 2021 gli infermieri genovesi avranno la possibilità di partecipare gratuitamente alle più disparate attività (previa iscrizione online).

L’ultimo anno è stato particolarmente duro e impegnativo per la categoria degli infermieri – spiega Carmelo Gagliano, presidente di Opi Genova – La nostra professione è stata duramente coinvolta nella battaglia contro il Covid-19 e i nostri infermieri si sono confermati ancora una volta un punto di riferimento per tante persone. Per questo, in un anno così particolare in cui la lotta contro la pandemia è ancora aperta ma si vuole guardare al futuro con speranza, celebriamo la Giornata Internazionale degli Infermieri in modo diverso e speciale, offrendo agli infermieri dieci giorni per godere delle bellezze del nostro territorio e per respirare un po’ di “normalità”. Ringrazio i molti operatori turistici ed enti locali che si sono impegnati a offrire visite guidate, attività ed esperienze alla nostra categoria.

q>In un anno così diverso e complicato per tutti noi, con Opi Genova abbiamo deciso di organizzare qualcosa di speciale per i colleghi infermieri, qualcosa che facesse loro vivere un po’ di normalità - raccontano Antonio Fiorenza, vicepresidente di Opi Genova e Sonia Ricciu, coordinatrice delle iniziative di Opi Genova per la Giornata Internazionale dell’Infermiere - Così sono nati questi eventi alla scoperta della nostra città, per vivere Genova da turisti: 10 giorni di attività, 34 organizzazioni ludico-turistiche coinvolte, 76 ore totali di iniziative gratuite tra visite guidate, ingressi ai musei, esperienze. Il tutto dedicato esclusivamente agli infermieri iscritti all’Ordine. Un grazie a tutte le organizzazioni, le associazioni e gli enti del territorio che hanno permesso l’organizzazione di questo evento.

Commento (0)